Contact Us

Dire cose radicali in forma conservatrice è controcultura

Contact Info

Email Address

matjack12@hotmail.it

Email Address

giovanniborgese@outlook.com

Email Address

federicomanica@virgilio.it

More Info

Quello che potrebbe essere frainteso con un puro esercizio di esibizionismo congenito, in effetti, diventa concettualmente una coinvolgente rivelazione della volontà di divulgazione.
Contro me, contro te, contro cultura».

Learn More

Domande frequenti

Che cos'è Radio Controcultura

Radio Controcultura è un podcast prodotto da Mattia Pellecchia “Jack Lamotta”, Federico Manica “Ciuchino Maraschino” e Giovanni Borgese “Il Locandiere”. Il materiale radiofonico prodotto comprende serie tematiche, interviste e approfondimenti. Gli obiettivi iniziali del progetto sono tre:
1) raccontare differenti punti di vista;
2) svincolare il contenuto dalla forma, l'immagine;
3) sperimentare diversi format radiofonici.

Radio Controcultura è un progetto iniziato nell'estate del 2015 in un villaggio turistico in Sardegna, dove dei giovani ragazzi, che si occupano dell'intrattenimento, riscoprono lo strumento radiofonico per riuscire a coinvolgere gli ospiti, dalle più disparate provenienze geografiche, dai più diversi contesti sociali e lavorativi, con temi particolari, curiosi ed attuali.

Gli obiettivi iniziali di questo progetto sono tre:
1 - dare voce ad una generazione dimenticata: i giovani. Purtroppo, l'epoca in cui stiamo vivendo, in Italia, sta penalizzato la generazione dei giovani di oggi, che non riesce più ad avere una collocazione precisa in una società che ti costringe a pensare all'Europa non come ad un libero spazio di confronto e di crescita, ma come ad un luogo dove scappare dalla disoccupazione e da una depressione più che economica, sociale e psicologica. Attraverso la radio, si cerca di abbattere il "muro" che si è creato tra le diverse generazioni: l'obiettivo è superare l'incomunicabilità tra i giovani e chi giovane non lo è più.
2 - svincolare il contenuto dalla forma: in una società dominata dall'immagine, spesso la forma, attraverso cui i pregiudizi "bruciano" le persone, diventa più importante del contenuto. Utilizzando la radio, un mezzo in cui la voce, quindi il contenuto, viene messo al centro del discorso, si da la possibilità ad ogni persona di essere ascoltata, senza essere giudicata dal proprio aspetto, provenienza geografica o contesto sociale.
3 - sperimentare diversi format radiofonici: Controcultura, le interviste e le rubriche tematiche. La prima stagione di Controcultura nasce con un format di 14 puntate tematiche, dove l’obiettivo è quello di rendere argomenti difficili fruibili, accattivanti e interessanti “all’orecchio” di qualsiasi persona: un coinvolgimento emotivo, intellettuale e culturale da parte di chi ascolta. Nelle stagioni seguenti, l’obiettivo successivo è stato quello di coinvolgere l’ascoltatore nelle registrazioni: dare la possibilità all’ospite di portare le proprie storie lavorative, familiari ed emotive. La passione, il sostegno, gli interessi degli ospiti hanno contribuito a realizzare diverse rubriche tematiche specifiche.

È possibile ascoltare e scaricare il podcast di Radio Controcultura sul sito web www.radiocontrocultura.com e sul canale youtube Jacklamotta12.